Corrispondenze di scrittura. E’ possibile visitare la mostra fino al 27 novembre

Grande successo per l’inaugurazione sabato 10 novembre dell’evento “Corrispondenze” di poesia visiva contemporanea, ideata e organizzata dalla Associazione Culturale Primo Piano LivinGallery a cura di Rose e Dores Sacquegna, pressol’Ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce .

Le foto sono di Giuliano Spennato

C’è stata un’affluenza importante alla mostra che, con la suggestiva performance “visuale “Anatomia di un callografo – Atto II”,  del regista, poeta e performer salentino Massimiliano Manieri, ha creato grande suspence e coinvolto gli ospiti in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo della poesia giapponese con un omaggio al testo “Le note del guanciale” della poetessa Sei Shonagon e ad uno dei suoi più geniali interpreti nel campo cinematografico con “I racconti del cuscino” di Peter Greenway.

Manieri ha voluto ringraziare entrambi con un tributo di teatro sperimentale, che raccoglie in sintesi la storia, la poesia e il cinema visionario, con una piece di tableau vivants in cui la scena si modifica dal I atto per tornare indietro nel tempo, nella genesi della scrittura, attraverso i corpi sensuali delle modelle in scena: Valentina Maritati, Daniela Ladisa, Barbara Caliandro, Anna Lucia Indennitate, a loro volta, sono divenute libri viventi nelle mani della loro calligrafa interpretata dall’artista Maria Gabriella Marra. Corpi sensuali e nudi abbracciati su un tavolo cerimoniale, ai cui lati due delle commensali. Il loro viso è bendato e il loro corpo diventa testo di un racconto che si costruisce a ritmo di un pennello intriso di inchiostro. Ecco che i loro corpi diventano carne viva e pulsante nelle foto di scena dei fotografi Giacomo Rosato, Franco G. Livera, Giuliano Spennato e Pablo Peron.

Sono venticinque gli artisti nazionali e internazionali che si possono ammirare nella mostra, che rimarrà aperta fino al 27 novembre (ingresso libero con i seguenti orari 10,00 – 13,00 / 16,00 – 20,00). Essi si confrontano su nuove tecniche e tecnologie digitali proprie della contemporaneità. In mostra tra i Libri d’Artista si segnalano le opere di Liliana Ebalginelli, Maria Luisa Imperiali, Nel Ten Wolde, Bela Limenes, Anna Lambardi. Nella sezione Mail Art, le opere di Joanna Gibbs, Orna Hodara Hatzor, Evgeniia Utochkina. Tra i video poemi i registi e artisti come John Cage, Marceli Antunez Roca, Willem Martinot, Maria Rosaria Cristaldi, Peter Liashkov. Tra le installazioni verbo-visuali, le opere di Rainer Otto Hummel, Maria Gabriella Marra, George Syrakis, Andy Arthuin, e dell’artista e curatrice Dores Sacquegna.