Nome e cognome dell’autore
Titolo del romanzo o del brano
Anno e luogo di pubblicazione
Nome del traduttore se trattasi di opera straniera
Genere: romanzo storico, sociale, biografico, di avventura, di fantascienza, giallo,
ecc.
novella, racconto, fiaba, favola, autobiografia, ecc.
Luoghi: case, piazze, vie, osterie, campi, chiese, attici, palazzi, fabbrica,
scuola, teatro, ecc.
Ambiente: popolare, borghese, cittadino, contadino, ricco, povero, ecc.
Se i luoghi esistono realmente o sono inventati;
come sono descritti (con dovizia di particolari, in modo realistico, visti attraverso gli stati d’animo dei personaggi, in modo vago o poco preciso
Riporta le principali caratteristiche dei luoghi
Epoca: se le vicende si svolgono in un’epoca reale o immaginaria, in quale periodo storico, in quali anni, come viene descritta l’epoca ( in modo esplicito, con ricchezza di dati e di riferimenti storici, se si intuisce dagli avvenimenti, dalla presenza di certi oggetti o strumenti, di certi modi di pensare, comportarsi, vestirsi, ecc.)
Chiedersi poi perché l’autore ha collocato i fatti in quegli ambienti e in quei tempi.
Tema centrale: riassumere in poche frasi l’idea centrale del libro.
Intenzione comunicativa: che cosa vuole comunicare l’autore, quali idee vuole trasmettere, quali sensazioni provare.
Opinione dell’autore: cosa pensa l’autore dei personaggi principali, della vicenda, delle situazioni presentate; qual è il suo mondo di valori, il suo modo di pensare, la sua ideologia
Protagonista: caratteristiche psichiche (carattere, personalità, ecc.)
Aspetti fisici: giovane, bambino, anziano, ecc.
Condizione sociale: povero, ricco, nobile, operaio, ecc.
Notare se c’è un miglioramento o peggioramento dello stato iniziale e perché
Personaggi secondari (antagonista, deuteragonista..): analizzarli come per il protagonista
Inoltre notare il rapporto col protagonista, cioè se c’è odio, amore, aiuto, collaborazione, ecc.
Azioni
Tipo di vicenda: comica, drammatica, tragica
Fabula = azioni
Intreccio = montaggio delle azioni
Significato dei messaggi
Stile/ forma
Notare se prevale il contenuto oggettivo o soggettivo: se, cioè, c’è descrizione di fatti, di avvenimenti, di oggetti materiali o di idee e sentimenti
L’autore interviene o no nel racconto con giudizi personali?
Livello sintattico: se prevale la paratassi, la ipotassi, il discorso diretto o indiretto, periodare lungo o breve, ecc.
Livello lessicale: prevalgono le parole, gli aggettivi, i verbi,
se vi sono termini dialettali, specialistici, gergali, ecc.
parole concrete, astratte, comuni, rare, arcaiche, provincialismi, straniere, ecc.
se è dato molto spazio al dialogo
Livello delle figure retoriche: analogia, anafora, iperbole, metafora, similitudine, ecc.
Livello semantico: il senso e il significato generale del testo è facilmente comprensibile o presenta difficoltà di interpretazione?
Prevale il significato connotativo o denotativo?
Quali sensi vengono particolarmente colpiti?
Il testo è più diretto al cuore, alla fantasia, alla ragione?
Impressioni personali: quali sentimenti e riflessioni ha suscitato il brano: stupore, meraviglia, disgusto, commozione, pietà, solidarietà, voglia di agire, di operare, di impegno?
Confronti: tra altre letture:
ci sono situazioni analoghe nella tua vita personale o nell’ambito sociale in cui vivi?
Esprimi un giudizio personale
Biografia dell’autore
B
In un testo narrativo bisogna
- Considerare chi e da quale punto di vista narra la storia: narratore interno, onnisciente, monologo interiore…
- Riconoscere i personaggi, le loro caratteristiche, il loro ruolo, intenzioni, funzioni
- Ricostruire la trama: personaggi, fatti, luoghi, tempi
- Riconoscere le sequenze narrative, descrittive, dialogiche
- Riconoscere temi e motivi, intenzione comunicativa dell’autore
- Saper produrre testi secondo un modello dato
- Confrontare testi di periodi diversi o di culture diverse e coglierne alcuni aspetti
Nella favola distinguere
- Elementi fantastici da quelli verosimili
- Riconoscere le caratteristiche della tradizione orale
- Saper produrre testi secondo un modello dato
Nella Poesia epica
- Riconoscere le caratteristiche della tradizione orale
- Riconoscere i principali tipi di verso e di strofa
- Saper paragrafare
- Saper produrre tesi secondo un modello dato
Nella Poesia
- Riconoscere e spiegare alcune figure di suono e di significato
- Riconoscere temi e motivi
- Saper produrre testi secondo un modello dato
- Riconoscere i principali tipi di verso e di strofa e le strutture metriche
Nel Racconto – Romanzo – Testo teatrale
- Riconoscere i personaggi, le loro caratteristiche, il loro ruolo, le scene, le situazioni rappresentate
- Ricostruire e sintetizzare la trama, individuando le sequenze narrative, descrittive, dialogiche
- Individuare le tecniche narrative del romanzo d’avventura: suspanse,climax, ritmo narrativo, rovesciamento delle aspettative, flashback…
- Riutilizzarle in testi
- Individuare tecniche narrative del racconto umoristico: esagerazione, equivoco, antitesi…e riutilizzarle in propri testi