- Greco: Ellenismo. Callimaco – Prologo contro i Telchini” Aitia; Anonimo del sublime – La sublimità e le sue origini; Saffo; Longo Sofista ( Gli amori pastorali di Dafni e Cloe)
- Latino: Lucrezio, De rerum natura, Proemio (Venere si manifesta attraverso lo splendore del paesaggio; identificazione della dea della bellezza con la primavera); Orazio, Labor limae; Ovidio, Amores (I,14) — Medicamine faciei (1-26); Catullo: La bellezza della passione per Lesbia; Properzio; Apuleio, Metamorfosi (IV,28; 32)
- Italiano: Poliziano, Le stanze per la giostra; U.Foscolo, A Luigia Pallavicini caduta da cavallo(omaggio galante alla bellezza), All’amica risanata(bellezza ideale), Le Grazie(bellezza serena ed armonia); N.Tommaseo,Fede e bellezza (problemi psicologici); G.D’Annunzio, Il piacere (Andrea Sperelli); Decadentismo; Estetismo
- Inglese: : O.Wilde, Il ritratto di Dorian Gray; W Wordsworth, The excursion; J.Keats, Endimione (poesia come narrazione della bellezza); Poesie: Ode su un’urna greca(bellezza ideale); M. Hopkins, Poesie: Bellezza multicolore
- Arte : Botticelli, La primavera; Canova: Amore e Psiche; Le 3 grazie; Preraffaelliti; Turner, Il passo del San Gottardo; S.Ricci, Venere e Adone,1706; W.Morris, L’arte e le bellezze della terra 1881; J.B.Jongkind( Chiaro di luna); A.Renoir( Rose); V.V.Gogh( Frutteto ad Arles); C.Monet( Ninfee); J.McNeill Whistler (La signorina); Cecily Alexander: Armonia in grigio e verde
- Inglese: D.G.Rossetti- A sea spell
- Francese: J. K.Huysmans, A rebours, estetismo raffinato
- Filosofia – Shelling: La teoria dell’arte; Kant Critica del giudizio