LA NOIA

Il concetto di “noia” è difficile da definire: può essere uno stato d’animo individuale di insofferenza o fastidio verso uomini / cose o una specie di “malattia sociale” che porta all’inquietudine, alla incomunicabilità, all’alienazione.

Nel corso del tempo vari autori si sono cimentati nella trattazione di tale tematica nelle loro opere o nei loro personaggi in modo diversificato.

Italiano: – F. Petrarca: Secretum (insoddisfazione di sé e della realtà circostante, “accidia”)

           – V. Alfieri: La vita (inquietudine indefinita)

           – G. Leopardi: Canti (Il canto notturno…), Zibaldone (il “tedio”); Lettere; Operette   

                                  morali; Ad Angelo Mai (il tedio, la noia ha una connotazione storica

                                   legata alla situazione dell’Italia; è anche esistenziale in quanto

                                    percezione del nulla dell’esistenza in assoluto).

             – A. Manzoni: Promessi sposi (la notte dell’Innominato)

              –  G. D’Annunzio: Il Piacere, L’innocente (insoddisfazione dell’esteta decadente).

                                             Notturno; Novelle della Pescara (Il traghettatore); Solus ad solam

                                            (diario); Tra le spietate fratte; Vergini delle rocce; Compagno

                                             dagli occhi senza cigli.

                   – C. Sbarbaro: Taci, anima mia in Pianissimo                        

                 – G. Gozzano: Totò Merumeni (insoddisfazione della piccola borghesia).                          

          – G. Ungaretti: L’allegria, Il dolore (dolore esistenziale).  

              – E. Montale: Ossi di seppia (male di vivere).

             – A. Moravia: Gli indifferenti, La noia (ignavia dei singoli e dell’intera società

                                                                             borghese).

– I. Svevo: La coscienza di Zeno

– L. Pirandello: Sei personaggi in cerca d’autore (dramma dell’incomunicabilità)                                                 

                          Enrico IV

                  – D. Buzzati: Sessanta racconti: Il mantello (clima di inquietudine e senso della

                           morte); Il deserto dei Tartari; Il colombre (tentativo di sfuggire a

                          qualcosa che incombe)

          – A. Frank: Diario

                   – O. Ottieri: Dommarumma all’assalto (mondo operaio alienato dalla tecnologia

                                                                               industriale)

                – F. Tozzi: Con gli occhi chiusi; Il podere (personaggi deboli, votati alla sconfitta

                                 nello scontro col mondo violento della famiglia e della società.

Latino: – Lucrezio: De rerum natura

           – Orazio: Epistola I 8

            – Seneca: De tranquillitate animi, II (insofferenza per ogni cosa, incapacità di

                                             radicarsi in un luogo)

                            Epistulae ad Lucilium 24, 26; 104,8.

            – Agostino De vera religione 72;

                              Confessiones I (religione come senso e risposta all’inquietudine dell’uomo)

         –  Seneca: Medea, Tieste

 Greco: – Asclepiade: Epigrammi, XII,46 – V, 85.

        –  Mimnermo: Come le foglie

        – Leonida: Infinito è il tempo VII  472

 –  Eschilo: Agamennone; Eumenidi

   –  Euripide: Medea

Francese: – K. J. Huysmans: A rebours (mediocrità della società e vanità dell’esistenza dell’esteta).

                   – C. Baudelaire: Spleen (scontro perenne tra spleen / ennui e idéal).

                   – P. Verlaine: Canzone d’autunno, Languore (autocommiserazione e compiacimento                                                                    

                                         per l’incapacità di inserirsi fattivamente nella realtà)

               – J. P. Sartre: La nausea (nausea per la realtà e le sue manifestazioni, possibile antidoto

                                                         alla scrittura e nell’arte). A porte chiuse; Scacco; La peste.

              – E. Ionesco: La cantatrice calva (alienazione della condizione umana)  

           – A. Rimbaud: Lettera del veggente, Il battello ebbro, Una stagione all’Inferno

                    – G.de Maupassant: L’abandonè

                    – J. P. Camus: Il mito di Sisifo; Lo straniero; Il malinteso; Caligola.

           –  G. Denerval: Le Chimere:El desdichado ( intellettuale diseredato, reietto, oppresso da

                                   cupa malinconia)

Inglese: – W. Shakespeare: Come vi pare; Macbeth

               – R. Burton: Anatomia della malinconia.

      –  J. Donne: Sonetti (disgusto nichilistico)

               – O. Wilde: Il ritratto di Dorian Gray (vita vissuta tra trasgressione e noia).

               – S. Beckett: Aspettando Godot (costante straniamento; crisi del valore della realtà)

      – T.S. Eliot: Murder in the Catedral; Portrait of a Lady.

                – S. T. Coleridge: The rime of the ancient mariner; Kubla Khan.                                  

       –  W. H. Auden: Il blues del fuoriuscito; L’età dell’ansia.

                 – S. Bellow: L’uomo in bilico (stato di alienazione nei giovani americani); La vittima (la

                                   moderna realtà urbana porta alla paranoia); La resa dei conti (complessa

                                    infelicità dell’individuo nelle metropoli)

Tedesco: – H. Böll: Opinioni di un clown (incomunicabilità ed isolamento voluto da una società 

                                                                       conformista ed ipocrita).

         – Espressionismo: Emil Nolde; Paula Modersohn; J.R. Becher (descrive la difficile vita

                                      degli intellettuali); Oskar Kokoschka; Ensor.

         – F. Kafka: Le metamorfosi; Un medico di campagna

          – H. Heine: Il crepuscolo degli dei.

          – E.T.A. Hoffmann: L’uomo della sabbia e altri racconti

Americano: – F. S. Fitzgerald: Belli e dannati; Il grande Gasby (inquietudine); Gli ultimi fuochi  

                                                                              (incompiuto: sconfitta di un uomo di genio)

               –  J. D. Salinger, Il giovane Holden (rifiuto dei compromessi e delle ipocrisie che

                                             caratterizzano la società degli adulti nell’America degli anni ’50).

  –  S. Bellow: L’uomo in bilico (alienazione diffusa tra giovani nell’ultima guerra)

                                 La vittima (paranoia)

                                 La resa dei conti (l’infelicità nelle metropoli)

                                Herzog (fuga dalla follia)

             –  E. A. Poe: Racconti straordinari, A descent into the Maelstrom

                 – T. De Quincey: Confessioni di un mangiatore d’oppio

       -T. S. Eliot: La sepoltura dei morti in La terra desolata

          – G. G. Màrquez: Cent’anni di solitudine (disperazione del popolo                                                     

                                                                                 Sudamericano)

Altro: – A. Puskin: Eugenio Onegin (amore irraggiungibile, inetto)

              – F. Dostojevski: I fratelli Karamazov

                – H.  Ibsen: Casa di bambola

                – A. Strindberg: (Vita all’insegna di profonde inquietudini / visionaria follia)

               –   R. Musil: I turbamenti del giovane Topless (inquietudine)

Filosofia: -B. Pascal (noia inerente alla condizione umana).

           -A. Schopenhauer: Fenomenologia dello spirito, Il mondo come volontà e

                                         rappresentazione (è vista come alternativa al dolore, “la vita dell’uomo    

                                          oscilla come un pendolo tra il dolore e la noia”, noluntas)

            – S. Kierkegaard: Aut-aut, Timore e tremore, Il concetto di angoscia (di vivere e della scelta)

                                 La malattia mortale (sentimento attraverso il quale l’individuo comincia ad

                                intravedere la sua condizione nel mondo, cioè di essere finito nello spazio e      

                                 nel tempo, malinconia)

           – G. Hegel (alienazione come momento del divenire astratto della dialettica della

                              coscienza)

           –  C. Marx: Manoscritti economico-filosofici del 1844 (alienazione come risultato della

                            disamina del lavoro; alienazione religiosa: religione come oppio dei popoli)

          –  P. Sartre: Essere e il nulla (il soggetto vive in un permanente stato di mancanza, un non                         

                                                         essere, perché la sua aspirazione alla stabilità è destinata a

                                                        rimanere sempre insoddisfatta).

          – T. Adorno e M. Horkheimer (trionfo dell’alienazione)

        – Esistenzialismo

        – C. G. Jang: L’io e l’inconscio

         – F. Nietzsche: Così parlò Zaratustra

                             Umano, troppo umano: disperata inquietudine della coscienza

            –  M. Heidegger: (Essere e tempo)

              – H. Marcuse: (Ragione e rivoluzione, L’uomo ad una dimensione)

             – S. Freud- Angoscia morale deriva dal mancato rispetto delle norme

    Storia: Fascismo; Nazismo; Stalinismo; I – II guerra mondiale, Le foibe, Ausviz,

           Olocausto, Hiroshima, Nagasachi; Crollo di Wall Street (giovedì nero)

 Storia dell’arte: – Munch: Il fregio della vita; L’urlo; Amore e Psiche; Angoscia

                            –  F. Goya y Lucientes: Il sonno della ragione fa nascere mostri,1793-98

                            – T. Géricault: La ghigliottina

                              – T. Chassériau: Risveglio di Desdemona.

                         – G. De Chirico: Le muse inquietanti; Malinconia di una bella giornata,1913

                           – E. Delacroix: Scene di massacro.

                          –  A. Durer: Melanconia

                             – C. Matisse: La danza (negazione del movimento)

                           – J. Heinrich Fussli: L’incubo,1870

Musica: Dodecafonia (dissoluzione del sistema tonale e abolizione dei rapporti armonici,

                                   creata da Schongerg con Anton Webern e Alban Berg, suoi allievi)

                                 Tenco, De Andre, V.Rossi, Ligabue

Fisica: Entropia di R. Clausius

Psicologia: – A. Binet: Le alterazioni della personalità;

                    – M. Nordan: Le menzogne convenzionali della nostra civiltà.

                     – T. Lipps: Kamik und Humor

                      – M.Blondel: Historie et dogme (persona non è nulla di assoluto o di definitivo)

                      – H. Bergson: Saggio sui dati immediati della coscienza (caduta delle certezze)

                        – E. Boutroux: Della contingenza delle leggi della natura.

                          S. Freud; W. Dilthey.

Filmografia: I. Bergman (Una vampata d’amore,1953; Il 7 sigillo,1956; Sussurri e grida      

                                           1973)

                             Von Chamisso: La storia meravigliosa di Peter Schlemihl (vende la ombra al

                                                     diavolo e si condanna ad una vita di dolore e solitudine)

                              V. Zurlini: Il deserto dei Tartari, 1976

                             L. Visconti: La terra trema

                            M. Antonioni: – Il grido, 1957 (dramma della solitudine

                                                    – L’avventura – La notte – L’eclisse- Deserto rosso: tetralogia sulla      

                                                                        solitudine e alienazione dell’uomo contemporaneo)

                                            – Blow up: spietata meditazione sulla condizione umana.